Macerata è una tipica cittadina delle Marche che è sorta sulla sommità di un colle che domina le valli dei fiumi Chienti e Potenza. Le sue origini risalgono al 1138 quando i centri abitati del Podium Sancti Juliani e del Castrum Maceratae si unirono dando vita al libero Comune di Macerata.
Macerata, una città ricca di monumenti storici custoditi nel suo centro storico dalle mura mediovali.
Uno dei monumenti più famosi della città è l’Arena Sferisterio, un esempio di architettura neoclassica che ospita ogni anno d'estate la stagione lirica, conosciuta come il Macerata Opera Festival. Nel cuore della città sorge il settecentesco Palazzo Buonaccorsi, oggi sede delle raccolte di arte antica e moderna e del museo della carrozza. All'interno delle mura si trovano il Palazzo Comunale, dalla facciata in stile neoclassico; la Loggia dei Mercanti, il Palazzo della Prefettura, antica residenza dei legati pontifici; la Chiesa di San Paolo. La Torre Civica, ospita la ricostruzione di un orologio astronomico, simile a quello di Venezia; il settecentesco Teatro Lauro Rossi e Palazzo Ricci, che ospita una collezione d’Arte Italiana del Novecento.
Si effettuano tour privati e di gruppo con guida in lingua. E' richiesta la prenotazione del tour almeno 2 giorni prima, previo verifica delle disponibilità.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero