Recanati città sorta tra i fiumi Potenza e Musone. E' conosciuta per i suoi famosi Colli dell'Infinito della Riviera del Conero citati dall'illustre poeta Giacomo Leopardi e il celebre tenore Beniamino Gigli.
In città c'è il museo Beniamino Gigli, dedicato alla sua fama internazionale. E' collocato all’interno della Sala dei Trenta del Teatro Persiani, dove è presente la ricostruzione del suo camerino e la realizzazione di un piccolo spazio teatrale dove sono presenti delle gigantografie del tenore durante le esibizioni.
Un'altra sua tipicità è la sua vista dal balcone della città, dove è possibile ammirare i colli, le pianure e i paesi limitrofi.
Altri luoghi di interesse nella città di Recanati sono il Palazzo Leopardi e la sua biblioteca con oltre 20.000 libri, che si affaccia sulla piazzetta del “Sabato del villaggio”; la casa di Silvia, la Torre del Passero Solitario, Palazzo Antici Mattei, casa della madre di Giacomo.
Dove si trova:
Il comune è prossimo alla Riviera Adriatica e al parco regionale del Conero. Dista appena 20 km da Civitanova Marche.
Si effettuano tour privati e di gruppo con guida in lingua. E' richiesta la prenotazione del tour almeno 2 giorni prima, previo verifica delle disponibilità.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero .