Fermo sorge sulla cima e lungo i lati del Colle Sàbulo chiamato così dai tempi degli antichi Romani. La città si presenta oggi divisa in due parti: la parte storica, sviluppata in cima al colle, rimasta quasi intatta nei secoli con il meravigliso aspetto medioevale, ed una parte nuova.
Il centro della città è la rinascimentale. Piazza del Popolo, dove si trova il cinquecentesco Palazzo dei Priori, che ospita la Pinacoteca Civica con speciali dipinti della scuola veneziana e marchigiana, e la "Natività" del Rubens; è presente anche la Sala del Mappamondo.
Altri palazzi importanti sono Palazzo degli Studi, che ospita la biblioteca comunale e il Palazzo Apostolico, residenza dei governatori e dei legati pontifici.
Fermo famosa per il suo bellissimo e prezioso teatro settecentesco, il Teatro dell'Aquila.
Importante lascito di architettura romana sono le cisterne romane, della superficie di circa 2.000 metri quadrati. Da non perdere sono: la Chiesa di San Francesco, che conserva resti di affreschi di Giuliano da Rimini, uno dei più importanti seguaci di Giotto.; la Chiesa di Sant’Agostino, dove sono presenti affreschi di scuola giottesco-riminese.
Si effettuano tour privati e di gruppo con guida in lingua. E' richiesta la prenotazione del tour almeno 2 giorni prima, previo verifica delle disponibilità.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero .